Partecipa a PLAN4CER: il corso per diventare esperti della gestione dell’energia condivisa

Presentato il corso gratuito che prenderà avvio a settembre a Parma. Le candidature rimaranno aperte fino al 30 agosto.

É stato presentato a Parma, presso la sede della Provincia, il nuovo percorso formativo – PLAN4CER – dedicato a cittadini, enti pubblici, associazioni e imprese interessate alla gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nei territori, promosso nell’ambito del progetto europeo PLAN4CET, finanziato dal programma LIFE Clean Energy Transition.

Plan4CER

In breve

PLAN4CER è un percorso formativo con l’obiettivo di fornire competenze operative per la creazione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Quando?Dal 15/09/2025 al 27/11/2025 

Dove? In modalità ibrida in presenza a Parma e su piattaforma ZOOM.

Il corso si concentra sul territorio della Provincia di Parma, una delle tre regioni pilota del progetto insieme a Navarra (Spagna) e Skåne (Svezia). I partner italiani coinvolti sono AESS, ATES, Comune di Parma, Provincia di Parma ed EURAC Research.

PLAN4CER si rivolge a tutti i soggetti che possono essere membri di una Comunità Energetica Rinnovabile, secondo quanto previsto dalla più recente normativa (DM di modifica del DM CACERn.414/2023). In particolare, è pensato per rispondere alle esigenze formative di cittadini e cittadine, professionisti della Pubblica Amministrazione, associazioni no-profit e Piccole e Medie Imprese (PMI) che fanno parte di una CER o che intendono aderirvi.

Il corso è un’opportunità formativa gratuita e altamente specializzata per tutti coloro che vogliono diventare protagonisti della transizione energetica ed ecologica del territorio attraverso la gestione delle CER.

10 moduli formativi - da settembre a novembre 2025

Il corso è strutturato in 8 moduli online su piattaforma Zoom e 2 appuntamenti in presenza a Parma in apertura e chiusura del percorso.

Principali temi trattati

  • Fondamenti delle Comunità Energetiche
  • Modelli di governance e partecipazione
  • Quadro normativo e incentivi
  • Strumenti per la progettazione tecnica
  • Aspetti economici e gestione condivisa
  • Casi studio replicabili

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i soggetti che possono essere membri di una Comunità Energetica Rinnovabile, secondo quanto previsto dalla più recente normativa (DM di modifica del DM CACERn.414/2023). In particolare, è pensato per rispondere alle esigenze formative di:

  • Cittadini e cittadine
  • Professionisti della Pubblica Amministrazione
  • Associazioni no-profit
  • Piccole e Medie Imprese (PMI) che fanno parte di una CER o che intendono aderirvi

Potranno usufruirne gratuitamente 30 candidati per altrettanti posti, a cui si destina la partecipazione completa (online + presenza), con priorità ai soggetti attivi nella Provincia di Parma.
Alle restanti province del territorio regionale saranno destinati i 30 posti aggiuntivi per la sola partecipazione online.
Il criterio di partecipazione consiste nel possesso di un diploma di scuola superiore e conoscenza base delle CER.

Consulta il Programma formativo Plan4CER

Per informazioni e candidature

Per presentare la propria candidatura, basta iscriversi entro il 30 agosto 2025 compilando il  form dedicato

Per ulteriori informazioni sul corso, scrivere a corsoPlan4cer@aessenergy.it